[vc_row equal_height=”yes” content_placement=”middle” el_class=”” css=”.vc_custom_1663344917035{background-image: url(https://www.claudiolacamera.it/wp-content/uploads/2022/08/Header-libri.jpg?id=7811) !important;background-position: center !important;background-repeat: no-repeat !important;background-size: cover !important;}”][vc_column][gsf_space desktop=”80″ tablet=”70″ tablet_portrait=”60″ mobile_landscape=”50″ mobile=”40″][/vc_column][vc_column][gsf_page_title font_container=”text_align:center|color:%23ffffff” title_font_size_md=”34″ title_font_size_sm=”28″ title_font_size_mb=”24″][/vc_column][vc_column][gsf_space desktop=”80″ tablet=”70″ tablet_portrait=”60″ mobile_landscape=”50″ mobile=”40″][/vc_column][/vc_row]

Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa

Dalla Chiesa Jr, nipote del generale Carlo Alberto dalla Chiesa aprirà stasera a Palermo la nuova sede dell’Ostello Bello, un nuovo modello basato su un’esperienza particolare di accoglienza che ruota intorno al concetto dell’ostello come “casa”.

Ho avuto la fortuna di conoscere Carlo Alberto Jr (figlio di Nando Dalla Chiesa) e di seguire questo suo difficile percorso imprenditoriale a Palermo.

Lui e il suo staff non si sono arresi di fronte ai grovigli burocratici che avrebbero fiacchiato il più paziente degli imprenditori onesti.

All’inizio di questa sfida palermitana Carlo era un giovane imprenditore single, adesso, a opera compiuta, è il padre di 4 figli. A loro potrà raccontare che quando suo nonno, il Generale Dalla Chiesa, fu mandato a morire a Palermo, fu accusato di rovinare l’economia siciliana.

Potrà raccontargli che il tempo ha dimostrato il contrario e che lui ha proseguito l’opera aprendo un ostello considerato uno dei più innovativi modelli di ricettività del mondo. Creando posti di lavoro, cancellando falsi miti e ingiuste accuse.

Incidere sulle cause del fenomeno mafioso, significa soprattutto costruire valori, creare un’economia sana, restituire fiducia alle Istituzioni.

Lo ha detto più volte Paolo Borsellino, lo ha scritto in pagine immemorabili Giovanni Falcone, lo ha ripetuto più recentemente Luigi Ferrajoli.

Non possiamo delegare questo compito al sistema penale perché l’assenza o la debolezza delle politiche sociali, lascia spazio alle pratiche e alle culture mafiose. Viva l’Ostello Bello di Palermo!