Pubblicazioni di Claudio La Camera
Pubblicazioni su mafia e antimafia, educazione alla legalità e stato di diritto. Alcune pubblicazioni raccolgono storie vere di cittadini comuni che hanno lottato contro le ingiustizie e le diseguaglianze.
Area grigia
Se nella trappola del macroscopico errore di valutazione, della presunta buona fede o in-genua ignoranza che non riconosce l’esistenza delle mafie — in generale o nei territori —non fossero caduti anche esponenti politici e istituzionali del nord, anche uomini di cultura, arte e addirittura esponenti del governo in questi ultimi anni, penseremmo che anche questa eredità è un fatto tutto meridionale, un vizio estetico, una miopia — se non cecità—che rivela sapienza criminale assorbita da una società, nel migliore dei casi, distratta.
Terzo Teatro - Un grido di battaglia
Se il teatro non è solo la produzione e la distribuzione degli spettacoli ma diventa uno strumento per prenderci cura di noi stessi e degli altri, allora siamo di fronte al terzo teatro.
Una strage silenziosa
Dagli anni Sessanta a oggi il Messico è stato sconvolto da centinaia di migliaia di morti e di «sparizioni forzate», vittime di una tragica guerra mai dichiarata. I desaparecidos non sono solo vittime di un sequestro o di un omicidio ma sono ormai una «categoria sociale» che riflette la responsabilità di molti attori: narcotrafficanti, criminali comuni, funzionari pubblici corrotti.
Compra su: Amazon | IBS | Feltrinelli | Mondadori
Le conferenze di Giovanni Falcone
Il libro, in lingua spagnola, inaugura un nuovo corso di attività della Cattedra “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” che opera in Messico dal 2018.
Consapevoli del fatto che molta letteratura sulla lotta alla criminalità organizzata esiste ancora solo in lingua italiana, abbiamo pubblicato il primo volume in lingua spagnola con le conferenze di Giovanni Falcone e l’introduzione di Luigi Ferrajoli. Il volume è stato curato da Nando dalla Chiesa con la traduzione di Maria Ficara.
Il secondo volume sarà dedicato alle conferenze di Paolo Borsellino.
La sua pubblicazione è prevista entro il mese di giugno 2024.